COME FARE SQUADRA

21.01.2014 10:10

COME FARE SQUADRA”

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “LUCCA 5” A LEZIONE DI “TEAM”

 

Sabato 28 settembre si è tenuto il primo dei tre incontri del corso di formazione che l’Istituto Comprensivo “Lucca 5” ha organizzato per docenti e personale di segreteria. Il corso è stato tenuto dal prof. Maurizio Maltese, docente di musica, Maestro di arti marziali di fama internazionale nonché formatore in discipline psico-fisiche per grandi aziende italiane e straniere. Argomento del corso, dal titolo “Eccellenza e cambiamento” è quello del “team building”, ovvero della creazione della squadra di lavoro, attraverso la condivisione, la cooperazione e la realizzazione di un programma comune.

Tema peraltro oggi molto dibattuto e quindi di grande attualità in ogni ambito lavorativo, tanto più a livello scolastico, laddove è essenziale, per la formazione umana e culturale degli alunni, il lavoro interdisciplinare e quindi la condivisione di obiettivi e contenuti.

Il primo incontro, tenutosi nell’ambiente agrituristico di Pian di Fiume, nei pressi di Bagni di Lucca, è stato occasione di scambio di pratiche personali e professionali, di confronto e di riflessione alla luce degli imput teorici e pratici suggeriti dal prof. Maltese. I due successivi incontri, che si terranno nei pomeriggi di venerdì 4 ottobre e di venerdì 8 novembre, affronteranno il complesso sistema del cambiamento come forma di apprendimento e cercheranno di fornire un paradigma strategico per far fronte ad una qualsiasi forma di cambiamento, affinchè il “team” riesca a rimanere tale pur nel mutare, peraltro naturale, delle condizioni interne ed esterne.  

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode