arnis de mano kali escrima

Arti marziali filippine

 
Nate dalla sapiente fusione, operata dai guerrieri filippini, di tutte le strategie e tecniche di combattimento apprese dai popoli con cui entrarono in contatto, le arti marziali filippine sono adatte ad uno scontro totale, con o senza le armi.
Estremamente pratiche dunque e finalizzate al combattimento
Pertanto anche le lezioni sono improntate all'estrema praticità, uso delle armi e capacità di reagire adeguatamente all'attacco. 

Si tratta di un vasto e completo programma sintesi delle più efficaci ed importanti scuole ancora attive sia sull’arcipelago filippino sia in altri paesi occidentali in cui risiede un’importante comunità filippina. Il suddetto programma è stato testato e perfezionato in oltre trenta anni di pratica intensa in Italia e all’estero. 

Con il raggiungimento della cintura nera, l’allievo è in possesso di tutti i requisiti necessari per affrontare i gradi superiori, che gli daranno la possibilità di trasformare le tecniche apprese in strumenti efficaci per il combattimento con le armi e con le mani nude, riuscendo ad integrare i principi, che stanno alla base di ogni tecnica. 

Il programma è stato addirittura personalizzato, integrandolo con la conoscenza delle radici europee, che stanno alla base delle arti marziali filippine, e trasformando così la scuola in qualcosa di unico sul panorama mondiale. 

I riconoscimenti avuti in tutto il mondo dal maestro Maltese si affiancano a quelli dei suoi allievi istruttori e maestri, ottenuti confrontandosi con altre scuole in Europa, negli Usa e persino nella terra d’origine, l’arcipelago filippino. 

Coloro che poi hanno voluto cimentarsi anche nei tornei sportivi hanno conquistato spesso il podio riportando prestigiosi riconoscimenti.

Corso di formazione: triennale, prevede lo studio di tutti gli schemi motori presenti negli stili più rappresentativi, sia tradizionali che moderni.

- sessione invernale: 15 fine settimana, 5 per anno accademico, di cui 1 incontro ogni due mesi circa costituito da 5 ore il sabato e 5 ore la domenica; oppure 30 domeniche, 10 per anno accademico;

- sessione estiva: periodi intensivi di una o più settimane.

 
La progressione nello studio dell’arte procede su due fronti distinti e correlati (revisione Fisam 2014): 
1) conseguimento dei gradi che procedono dal primo superiore (dopo la cintura nera che rappresenta lo zero) fino al decimo grado superiore, tenendo presente che il raggiungimento dei gradi fino al quinto avviene per esami sostenuti davanti a commissione ed esponendo un preciso e programma  (vedi sotto la sintesi); dal quinto grado fino al decimo si arriva per meriti distinti. 
2) conseguimento della qualifica
Le qualifiche sono vincolate dal grado raggiunto 
-con la cintura marrone si può ottenere la qualifica di allenatore  
- con la cintura nera la qualifica di istruttore (con appropriato esame)
- con il raggiungimento del IV grado superiore la qualifica di maestro (con appropriato esame)
- con il V grado superiore qualifica di maestro formatore (con appropriato esame)
 
 

Programmi in sintesi per conseguire i gradi superiori dopo il diploma di cintura nera

1. Primo grado superiore: 
I. ripetere tutto il programma fino a cintura nera, dimostrando un livello di maturazione e approfondimento adeguato al primo grado superiore.
II. bastone vs bastone; studio dei quadranti
III. 30 leve bastone vs bastone. 
IV. Palis palis
V. Combinazioni: tapi tapi +palis+puno sombrada+ sombrada+ ubud+ cincotiros
VI. Dinamic drills
VII. Bastone singolo vs doubble stick
VIII Coltello: stallo, in piedi, al suolo in ginocchio.
IX. dos puntas
X. doppio bastone  mani nude vs bastone e vs coltello
XI. strangolamenti e leve al tratto cervicale n 20 + applicazione
XII. Panantukan primo livello
XIII. Sayaw n1 n2 e n3 col bastone e a mani nude + applicazioni 
 
2. Secondo grado superiore: 
I. ripetere tutto il programma fino a cintura nera, dimostrando un livello di maturazione e approfondimento adeguato al secondo grado. 
II. Ripetere il programma di primo superiore dimostrando preparazione e maturazione adeguata al secondo livello. 
III. Bastone dx vs sx tutto il programma
IV. Dinamic drills
V. Kali  Long staff
VI. Long staff vs doubble stick
VII. Doppio coltello vs bastone – long staff – spada e daga
VIII. Mani nude vs due bastoni – bastone lungo due coltelli
IX. Dos puntas vs armi
X. Panantukan secondo livello
XI. Saiaw n1-2-3-4-5 col bastone e mani nude
 
3. Terzo grado superiore:
I. Ripetere tutto il programma fino a cintura nera, dimostrando un livello di maturazione e approfondimento adeguato al terzo grado. 
II. Ripetere il programma di primo superiore e secondo superiore dimostrando preparazione e maturazione adeguata al terzo livello. 
III. Arnis estocado tutto il programma.
IV. Dinamic drills
V. Diagrammi triangolo quadrato e tre cerchi
VI. Long staff vs dobble stick
VII. Bolo il machete del kali, tutto il sitema + applicazione contro tutte le armi del kali. Disarmi e contro disarmi bobo vs bolo
VIII. Doppio coltello vs bolo
IX. Mani nude vs bolo
X. Difesa personale in simulazione ambientale +punti di pressione
XI. Armi flessibili corda e cintura vs le armi del kali
XII. doppio bastone  programma terzo livello
XIII. Panantukan programma completo
XIV.  Sayaw avanzate
 
4. Quarto grado superiore:
I. Ripetere tutto il programma fino a cintura nera, dimostrando un livello di maturazione e approfondimento adeguato al quarto grado. 
II. Ripetere il programma di primo, secondo e terzo superiore, dimostrando preparazione e maturazione adeguata al secondo livello. 
III. Da Arnis e pugno a Mano Mano
IV. Escrido (escrima + judo)
V. Doppio bastone programma 4° livello
VI. Sayaw la danza della morte eseguita con tutte le armi del repertorio senza interruzione.
VII. Sikaran o PA.TO.S. PAnantukan TOmoi Sikaran (programma completo)
VIII. Stile larga mano 

 

Si vedano le sottopagine ESCRIMA ESTOCADO - BOLO IL MACHETE NEL KALI - PA.TO.S - STILE LARGA MANO

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode