SEMINARIO "CONOSCERE SE STESSI ATTRAVERSO LA VOCE, LA RESPIRAZIONE, IL MOVIMENTO"

18.03.2014 22:38

 Sabato 15 Marzo a Lecco il M° Maltese è intervenuto nell'ambito del Seminario di Studi organizzato dal gruppo scientifico "Les madeleines". Erano presenti medici, psicologi, psicoanalisti, fisici e neuroscienziati fra cui Monica Fabra, Giampaolo Sasso, Mario Pigazzini.

La mattinata ha visto l'intervento dello psicoanalista e psicoterapeuta Giampaolo Sasso, che si occupa da anni delle funzioni mentali inconsce, con particolare attenzione allo studio della poesia e agli attuali sviluppi delle neuroscienze. Suoi sono infatti gli studi editi su "La nascita della coscienza", "Psicoanalisi e neuroscienze", "Struttura dell'oggetto e della rappresentazione", "Le strutture anagrammatiche della poesia", "La mente intralinguistica", "Il segreto di Keats". L'intevento di Sasso si è basato in particolare sul rapporto importantissimo, per l'emergere della coscienza, tra madre e bambino.

Nel pomeriggio il prof. e M° Maurizio Maltese ha poi illustrato le modalità con cui, attraverso il movimento, la respirazione, l'uso della voce si conosce più profondamente se stessi. In particolare ha fatto riferimento al modello da lui stesso elaborato di EUKINETIKA INTEGRALE, attraverso cui si acquisisce consapevolezza dei propri modi di muoversi, di respirare, di usare la voce nonchè della quantità di energia che ciascuno di noi ha a propria disposizione, nonchè del modo di "risparmiarla" ed "incrementarla". La parte teorica è stata quindi integrata e accompagnata da una ampia quantità di esperienze pratiche, che hanno dato modo ai partecipanti di prendere direttamente coscienza della validità del metodo proposto.

 

E' possibile scaricare direttamente il power point relativo all'intervento del Prof. Maltese lecco.ppt (2791936)

Per vedere le attività del gruppo scientifico "Les madeleines" si può far riferimento al blog lemadeleines.altervista.org

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode