Eukinetika 

PER MUSICISTI E CANTANTI

 

L'uomo conosce se stesso e scopre le sue potenzialità latenti attraverso il movimento, non attraverso una serie di esercizi ripetitivi e automatici ma per mezzo di azioni funzionali e coscienti.

L'esperienza ereditata dalle antiche civiltà orientali, si pensi alla civiltà indiana e a quella cinese, ha fornito agli uomini metodi di autosviluppo potenti ed estremamente efficaci. In queste metodiche orientali, il movimento dell'uomo era il mezzo attraverso il quale si influiva, con efficacia, anche sugli altri aspetti della personalità, come la sfera emotiva, intellettuale e persino quella istintiva.

Purtroppo, spesso, le scuole di movimento provenienti dall'Oriente sono state riproposte in Occidente solo nel loro aspetto esteriore, formale e persino rituale. Esse hanno assunto più una connotazione mistica che una reale, essenziale, pratica, per la conoscenza di sé.

Queste tecniche sono spesso state seppellite sotto una didattica pesante e obsoleta, sebbene abbiano il pregio di essere valide, oggi più di allora. Infatti molti metodi creati in Occidente hanno pienamente attinto alle millenarie metodiche orientali per lo sviluppo dell'uomo.

Una didattica aggiornata, scevra da rituali a sfondo religioso, libera da preconcetti stilistici, come quella che è qui proposta, permette agli studenti di entrare immediatamente in contatto con l'essenza del metodo, di apprenderlo in tempi brevi e, aspetto ancora più importante, è che ognuno sarà in grado di riproporre a se stesso quanto appreso nel corso.

Lo studente imparerà a fare semplici esercizi durante la giornata, prendendosi pause brevissime dallo studio o dal lavoro. Questa pratica permetterà di prevenire blocchi, dolori articolari, gestire meglio la propria emotività, conoscersi meglio, migliorare il metodo di studio, sentirsi pieni di energie.

 

 

Perché serve a musicisti e a cantanti?

Sia che si suoni uno strumento, che si canti o si reciti, il corpo deve muoversi in modo coordinato e fluido, affinché si annullino gli sforzi e si abbia la possibilità di esprimersi con efficacia e naturalezza.

Inoltre l'esercizio di una professione o il lungo studio richiesto per suonare o cantare, porta ad assumere per molto tempo le medesime posizioni. In alcuni casi il logorio si manifesta con dolori, in altri con limitazione nei movimenti.

Nei casi più insidiosi, si sente come un continuo rumore di sottofondo che, anche se ci si abitua, continua a disturbare e a disperdere energie essenziali per una libera espressione.

 

In sintesi sono qui esposti gli argomenti del corso:

  • tecniche di respirazione

  • metodi per una visualizzazione efficace

  • fluidità dei movimenti

  • eliminare blocchi e tensioni psicofisiche

  • apprendere una serie di esercizi da effettuarsi durante la giornata nelle micro-pause.

 

Luogo

Il seminario si svolgerà in una stanza sgombra e pulita dove si possano stendere materassini sui quali gli studenti potranno eseguire esercizi al suolo (sdraiati o seduti).

 

Abbigliamento

Abbigliamento comodo e calzini.

 

Durata

Il corso è composto da due livelli

Primo livello: tre giornate da 4 ore ciascuna. Totale 12 ore.

Secondo livello (approfondimento): 3 giornate da 4 ore ciascuna.

 

Titoli

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per il metodo "Eukinetika" si veda anche la pagina "Attività - Sviluppo del potenziale umano"

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode